Risparmio 2.1

Poste si allea con Moneyfarm per gli investimenti digitali

Poste Italiane distribuirà un servizio di gestione patrimoniale in Etf e acquisirà una quota di minoranza della fintech italiana

Poste Italiane si espande nel mondo dei servizi di investimento digitali e della gestione del risparmio grazie a una partnership con Moneyfarm. Il gruppo guidato da Matteo Del Fante ha infatti siglato un accordo con MFM Investments Ltd grazie al quale distribuirà un servizio di gestione patrimoniale in Etf con 7 linee di investimento (due delle quali sviluppate esclusivamente per i clienti di Poste Italiane).

Non solo: Poste ha anche sottoscritto un contratto con MFM Holding Ltd che prevede un aumento di capitale da parte di quest’ultima per un valore di circa 40 milioni di euro (36 milioni di sterline) mediante l’emissione di Azioni di Categoria C che saranno sottoscritte da Poste Italiane, in qualità di lead investor, e da Allianz Asset Management GmbH, che attualmente è l’azionista di minoranza di riferimento di Moneyfarm Holding. L’operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro la fine del 2019, previe le necessarie autorizzazioni delle autorità di vigilanza, e consentirà a Poste di acquisire una partecipazione di minoranza in Moneyfarm Holding Ltd.

Tornando alla partnership, Moneyfarm si occuperà della definizione e della gestione del portafoglio di investimento più adatto per ogni investitore. Poste Italiane si occuperà dell’assistenza alla clientela e del crm, per garantire la migliore esperienza durante tutto il processo. 

“La partnership – si legge in una nota congiunta – rappresenta uno dei maggiori accordi basati su integrazione Api (Application Program Interface) nel settore del risparmio gestito europeo in termini di base clienti, basandosi su un sistema di open innovation, che coniuga la tecnologia innovativa di Moneyfarm con le caratteristiche di modularità e flessibilità dell’ecosistema digitale di Poste Italiane. Inoltre, la profilazione dei clienti, la definizione dei nuovi portafogli di investimenti e il monitoraggio in tempo reale della performance in ogni momento sono interamente digitali”. 

Fondata nel 2011, Moneyfarm è una società indipendente di gestione digitale del risparmio, specializzata in portafogli in Etf, operativa in Italia, Regno Unito e Germania (dove ha di recente avviato le attività, sviluppando una soluzione di investimento in joint venture con Allianz).  La partnership di Poste Italiane con Moneyfarm è in linea con il piano strategico Deliver 2022, contribuendo allo sviluppo della piattaforma controllata-aperta di prodotti di risparmio gestito, proseguendo nel processo di trasformazione digitale del Gruppo.

“La nostra strategia per i servizi finanziari basata sul piano Deliver 2022 è centrata su un’offerta di prodotti destinata a diventare un punto di riferimento unico per i nostri 35 milioni di clienti. Grazie all’architettura modulare e flessibile della nostra piattaforma tecnologica, siamo in grado di integrare player innovativi come Moneyfarm per sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma multicanale del risparmio gestito, per meglio soddisfare le esigenze delle diverse fasce di clientela. L’interazione con i clienti è fondamentale nell’evoluzione dei servizi finanziari digitali e credo che Poste Italiane disponga del mix ideale tra attività fisiche e digitali per poter cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato”, ha spiegato Del Fante.

“Questo accordo di open innovation rappresenta un’importante pietra miliare per Moneyfarm. Il valore del nostro modello, che coniuga tecnologia e competenze umane (modello ibrido) ha ricevuto oggi un importante riconoscimento”. Paolo Galvani, Presidente di Moneyfarm, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di poter intraprendere questo nuovo percorso insieme ad un player così straordinario come Poste Italiane, in prima linea da sempre nella sperimentazione ed evoluzione di nuovi servizi e modelli di business a favore degli utenti. Credo che il nostro accordo rappresenti un passo importante per l’innovazione del sistema del risparmio gestito italiano e sarà di stimolo per una rinnovata attenzione alle esigenze dei clienti”, ha aggiunto Giovanni Daprà, amministratore delegato di Moneyfarm.