PROMOTORI & CONSULENTI

Pimco entra nella rete promotori e nel private di Monte dei Paschi

Banca Monte dei Paschi di Siena e Pimco hanno siglato un accordo per la distribuzione della Sicav di diritto irlandese Global Investor Series (Gis) tramite la rete di promozione finanziaria e il private banking dell’istituto senese.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – commenta Adriano Nelli, senior vice president di Pimco Europe  – L’approccio fondamentale, la diversificazione delle fonti di valore, un processo d’investimento strutturato e lungimirante sono i pilastri della politica di investimento di Pimco. Bill Gross (in foto), fondatore di Pimco nonché padre della gestione obbligazionaria attiva e dell’approccio total return, e Mohammed El-Erian, co-responsabile degli investimenti di Pimco, sono riconosciuti tra i più autorevoli personaggi del mondo finanziario americano. Il nostro obiettivo è gestire il rischio e generare rendimenti”.
E Massimo Giacomelli, responsabile della promozione finanziaria di BMps, aggiunge: “L’accordo con Pimco qualifica ulteriormente la nostra offerta multimarca che a oggi comprende le soluzioni di risparmio gestito di ben 30 case d’investimento e società specializzate. I nostri personal financial banker mettono il cliente al centro della relazione e operano nel segno dell’indipendenza e nell’esclusivo interesse dell’investitore. In ogni scelta d’investimento adottano tutte le strategie a tutela del patrimonio da loro gestito, in una logica di diversificazione del portafoglio, costruito con le soluzioni offerte dalle migliori case di investimento mondiali, nel rispetto del profilo di rischio e degli obiettivi definiti”.
Pimco sarà disponibile anche per la clientela private e private top di BMps. “La gamma di offerta a disposizione della nostra clientela  – sottolinea Eugenio Periti, responsabile della rete private di BMps – si contraddistingue per l’ampiezza e la distintività delle soluzioni disponibili. L’introduzione di Pimco rappresenta una testimonianza tangibile del continuo impegno a rispondere in maniera sempre più efficace alle richieste della clientela, grazie ad un approccio di consulenza globale, mirato alla ottimizzazione complessiva del patrimonio”.
Tra i fondi di punta dell’offerta di Pimco si annoverano:

  • Pimco Gis Total Return Bond Fund, il più grande fondo obbligazionario al mondo. Gestito da Bill Gross, fondatore di Pimco, il fondo consiste in un portafoglio diversificato di titoli investment grade – principalmente in titoli di Stato americani, obbligazioni societarie e Mbs – di medio termine amministrato attivamente per massimizzare il rendimento totale minimizzando il rischio rispetto al benchmark. Oltre 5 anni di track record e 5 stelle Morningstar;
  • Pimco Gis Global Bond Fund. Il fondo è un portafoglio diversificato, a gestione attiva, di strumenti a reddito fisso globali con una duration che può variare entro 3 anni rispetto al benchmark. Offre un’esposizione efficiente e diversificata a un settore di difficile accesso diretto ed investe principalmente in un portafoglio diversificato di obbligazioni investment grade denominati nelle principali divise mondiali. Oltre 5 anni di track record e 5 stelle Morningstar;
  • Pimco Gis Global Diversified Income. Il fondo ha come obiettivo la massimizzazione del rendimento totale compatibilmente con una gestione prudente degli investimenti, offrendo un accesso efficiente al mercato creditizio globale. Investe principalmente in un portafoglio diversificato di titoli a reddito fisso, societari e dei mercati emergenti, con diverse scadenze, con la possibilità di ricevere una cedola trimestrale annualizzata poco volatile nel tempo. Oltre 5 anni di track record e 5 stelle Morningstar.