Mercati

Torna la Settimana dell’Investimento Sostenibile

Torna la Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile. L’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, si svolgerà quest’anno in autunno, dal 5 al 12 Novembre, allineandosi con le principali SRI Week in Europa.

A due mesi dall’evento di apertura, sono già quattordici gli appuntamenti confermati, anche quest’anno tutti a ingresso gratuito, e più di trenta i promotori e gli sponsor coinvolti. Risulta raddoppiato rispetto allo scorso anno il numero degli sponsor: si riconfermano AXA IM, Etica SGR, Generali Investments Europe e Vigeo cui vanno ad aggiungersi Dexia AM, Natixis Global Asset Management, Société Générale Securities Services, UBS, Unipol e Vontobel.
Aumentano anche i promotori dell’iniziativa (soci del Forum o che ne condividono la mission), che animeranno la settimana con incontri e seminari su tutto il territorio nazionale. Risulta già confermato a oggi l’impegno di Avanzi, BCC Credito Cooperativo, ETica News, FeBAF, Fondazione Cariplo, Fondazione Lang Italia, Fondazione Riccardo Catella, Hines Italia SGR, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, Morningstar e delle principali confederazioni sindacali (CGIL,CISL e UIL). Anche il mondo accademico contribuirà all’iniziativa con un evento che collegherà virtualmente le principali università italiane.
L’edizione 2013 si presenta più ricca anche dal punto di vista dei contenuti: sono molti gli argomenti che verranno approfonditi nel corso della manifestazione, con l’obiettivo di tracciare una panoramica completa e trasversale su un fenomeno complesso e differenziato come l’Sri. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dell’engagement come nuova opportunità per gli investitori istituzionali. Tra gli altri argomenti oggetto di dibattito evidenziamo: il cambiamento climatico ed i rischi per il settore assicurativo, le nuove frontiere dell’impact investing e del responsible property investing, la possibile “svolta sostenibile” del mercato retail, il ruolo dei decisori politici nella promozione di una cultura della sostenibilità in Italia.
“Siamo particolarmente soddisfatti della qualità del calendario di questa edizione – afferma Davide Dal Maso, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile – Sarà una grande occasione di confronto, di riflessione e di promozione della teoria e della pratica dell’investimento responsabile. Sono certo che la parte della comunità finanziaria più attenta ai cambiamenti in atto saprà coglierla e valorizzarla”.