Mercati

In Borsa un Express Coupon Certificate su Italia e Spagna

Mercoledì 2 aprile sarà quotato sul Sedex di Borsa Italiana il Certificate Sg Express Coupon Italia Spagna. Lo strumento nasce dalla collaborazione con Kepler Cheuvreux, uno dei principali intermediari europei nella ricerca azionaria e permette di prendere posizione sulla crescita dei mercati azionari italiano e spagnolo, beneficiando contemporaneamente delle peculiarità della struttura cedolare di un Express Coupon certificate.

Il prodotto si basa sulla forte convinzione degli Strategist di Kepler Cheuvreux che i mercati azionari dei Paesi periferici europei (in particolare Italia e Spagna) registreranno in futuro delle buone performance, dopo aver sofferto per la crisi più di altri listini comparabili. I sottostanti dello strumento sono pertanto l’indice italiano FTSE MIB e quello spagnolo IBEX 35.
SG Express Coupon Italia Spagna ha una durata di cinque anni e prevede il pagamento di un premio annuo di 5,60% a patto che i valori di chiusura dei due indici a ciascuna data di valutazione intermedia superino il 70% del loro valore iniziale. E’ previsto, inoltre, un meccanismo di scadenza anticipata detto “autocallable”: ogni anno se i valori di chiusura dei due indici sono superiori o uguali al loro livello iniziale, il Certificate viene rimborsato ad un importo pari al 100% del suo valore nominale, cioè 100 euro per ogni certificato acquistato (oltre il premio del 5,60%).
Più nel dettaglio, il meccanismo del Certificate prevede che ad ogni data di valutazione intermedia:

– se il valore di chiusura dei due indici sottostanti è superiore al 70% del proprio valore iniziale, stabilito il 26/03/2014, il prodotto paga un premio del 5,60%;

– Inoltre, se il valore di chiusura dei due indici é superiore al rispettivo livello iniziale, il Certificate si estingue anticipatamente rimborsando, oltre al premio del 5,60%, il 100% del suo valore nominale (€100 per ogni certificato acquistato); 

Alla data di valutazione finale, fissata per il 13/03/2019:

– se il valore di chiusura dei due indici sottostanti è superiore al 70% del proprio valore iniziale, il Certificate rimborsa alla data di scadenza il 105.60% del suo valore nominale;

– in caso contrario, il Certificate rimborsa alla data di scadenza il valore nominale moltiplicato per la performance(*) del titolo che ha subito la perdita maggiore.

Il lancio di questo strumento segna il terzo passo della collaborazione di successo tra Société Générale e Kepler Cheuvreux. A ottobre 2013, infatti, è stato quotato un Certificate che permetteva di prendere posizione sulla crescita del mercato immobiliare residenziale americano Sg Athena Real Estate Certificate (che quota oggi sopra 100 euro ed è in procinto di estinguersi anticipatamente il 29/04/2014 con un rimborso a 111 euro), mentre a giugno era stato lanciato l’Euro Export Best Start Certificate, che permette di prendere posizione in modo ottimizzato su un basket di 15 azioni europee selezionate attraverso la strategia Euro Export di Kepler Cheuvreux (valore di chiusura al 26/03/2014 pari a 105,20 euro).