INVESTIMENTI, Mercati

Ubp potenzia la sua offerta negli investimenti azionari

Lanciata la strategia Ubam, che combina l’investimento tematico con una prospettiva a lungo termine  

Union Bancaire Privée – Ubp arricchisce la sua gamma di prodotti azionari con il lancio di Ubam – Multifunds Secular Trends, una soluzione d’investimento innovativa che combina l’investimento tematico con una prospettiva a lungo termine.

Questa strategia long only consiste in un portafoglio concentrato composto di 10-20 fondi azionari tematici Ucits basati su forti convinzioni, con un’esposizione a quattro trend principali che stanno ridisegnando la società e l’economia globale: cambiamenti climatici, sviluppo demografico, modelli di consumo e innovazione disruptive. Il fondo è basato sulla convinzione che questi trend continueranno a creare condizioni favorevoli per le società leader in grado di svilupparsi e adattarsi e fornirà un’opportunità innovativa agli investitori attivi.

Ubam – Multifunds Secular Trends sarà gestito dal team Ubp multi-management & fund research. “Nessuna organizzazione, da sola, ha le risorse e la competenza per ottenere regolari outperformance su ogni mercato e per ogni trend e tematica. In un mondo in cui l’innovazione disruptive sta gradualmente eliminando i confini tra paesi, settori e industrie, gli investimenti tematici si stanno rivelando uno strumento ideale per i clienti di Ubp. Una delle nostre prerogative è il team di selezione di fondi terzi e la soluzione che offriamo è incentrata sull’architettura aperta”, ha spiegato Didier Chan Voc Chun, responsabile del team. La trasparenza, la coerenza e la qualità degli asset dei nostri fondi partner, insieme con l’armonizzazione degli interessi e i business model praticabili, saranno criteri fondamentali per la selezione dei gestori.

Il portafoglio non solo è rafforzato dalla sua diversificazione, ma incorpora anche criteri ambientali, sociali e di governance che offrono interessanti caratteristiche a lungo termine, tra cui l’engagement e la sostenibilità. Identificando un’ampia gamma di temi nei quattro trend a lungo termine correlati tra loro, che includono l’uso efficiente delle risorse, l’energia pulita, l’invecchiamento della popolazione, i Millennial, l’urbanizzazione, la digitalizzazione, l’innovazione nell’healthcare e l’approvvigionamento idrico, la performance del portafoglio è a prova di futuro. 

“L’innovazione esige decisioni coraggiose dagli asset manager, per esempio nell’offrire e adattare soluzioni innovative nello spazio tematico. Questo fondo sottolinea i valori fondamentali di UBP e il suo impegno per l’investimento responsabile. Siamo una banca privata, nelle mani di un’unica famiglia, e investire nel futuro e per le future generazioni è fondamentale nell’ottica della pianificazione e dello sviluppo futuri”, ha commentato Nicolas Faller, co-ceo della divisione asset management di Ubp.