Etf, Highlight, INVESTIMENTI

WisdomTree lancia un Etp sul Bitcoin a replica fisica

Sarà quotato su Six con un total expense ratio di 0,95%

WisdomTree, provider di exchange traded fund ed exchange traded product, ha lanciato il suo primo prodotto su cryptocurrency: si tratta un Etp sul Bitcoin, a replica fisica. Il WisdomTree Bitcoin ETP (WBTC) sarà quotato su SIX, la Swiss Stock Exchange, con un total expense ratio di 0,95%.

Il nuovo prodotto fornisce agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente da un punto di vista di costi per ottenere un’esposizione al Bitcoin utilizzando il meglio dell’infrastruttura finanziaria tradizionale e della strutturazione prodotti. Come tale, l’età consente agli investitori di avere accesso ai Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private o interagire con la blockchain o l’infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Gli investitori hanno inoltre accesso a soluzioni di archiviazione di livello istituzionale senza la necessità di occuparsi del set up con una depositaria. 

“Da qualche tempo stiamo monitorando le criptovalute e siamo entusiasti di portare agli investitori un accesso sicuro a questa asset class in via di sviluppo. Ciò che abbiamo osservato ci porta a ritenere che gli asset digitali, come il Bitcoin, non siano trend passeggeri e possano ricoprire un ruolo all’interno di un portafoglio. WisdomTree ha una lunga storia nel portare temi d’investimento innovativi all’interno di un ampio mercato attraverso prodotti di classe istituzionale, consentendo agli investitori di assumere esposizioni in asset class di difficile accesso – vediamo molte similitudini tra il settore delle criptovalute e quello delle materie prime a questo proposito. L’introduzione delle criptovalute in una struttura Etp consentirà agli investitori di trovare nuovi modi per introdurre gli asset digitali nei portafogli, potendo però contare sulla sicurezza e protezione che si aspettano da WisdomTree”, ha spiegato Alexis Marinof, head of Europe di WisdomTree.

L’Etp sarà negoziato su una Borsa regolamentata e le azioni dello strumento saranno regolate tramite sistemi di regolamento tradizionali. La quotazione del WisdomTree Bitcoin su SIX Swiss Exchange consentirà agli investitori di beneficiare di un punto di accesso globale per negoziare azioni dell’Etp e offrire liquidità come qualsiasi altro titolo quotato in borsa. L’introduzione delle criptovalute nella struttura dell’età potrebbe inoltre portare a una centralizzazione della liquidità sull’asset class e avvantaggiare gli asset digitali sottostanti.

“Le criptovalute, quando diventano accessibili in una struttura Etp, sono potenzialmente la prossima asset class ad attrarre interesse. Abbiamo sviluppato una soluzione che affronta le difficoltà che gli investitori incontrano nell’accesso agli asset digitali e stiamo colmando il divario tra il sottostante decentralizzato dalla tecnologia online della blockchain e le tradizionali strutture di investimento. La struttura dell’ETP aggiungerà nuove dimensioni all’universo delle criptovalute, tra cui soluzioni di custodia di classe istituzionale per gli investitori, una più facile negoziazione incorporata nelle procedure standard di intermediazione e mantenimento del conto, un trading più liquido e trasparente e una più ampia gamma di partecipanti sofisticati di mercato che entrano nell’arena per questi prodotti”, ha aggiunto Rafi Aviav, head of product development, capital markets and technology di WisdomTree. 

Analogamente agli Etp sull’oro fisico, gli investitori del WisdomTree Bitcoin ETP saranno garantiti da una certa quantità di Bitcoin. Gli investitori avranno la possibilità di visualizzare sul sito web di WisdomTree la quantità di moneta a garanzia di ogni titolo e l’ammontare totale dei Bitcoin in custodia, corrispondente al totale delle monete a garanzia dei titoli. Per garantire il massimo livello di sicurezza, WisdomTree si avvale di custodi di valuta digitale di livello istituzionale che mantengono strutture di conservazione altamente sicure. Questi custodi specializzati impiegano elaborate procedure di sicurezza fisica e digitale e tecnologie all’avanguardia per generare in sicurezza le chiavi, crittografare i dati e creare e verificare le firme digitali necessarie per le transazioni e la custodia delle criptovalute. L’approccio di WisdomTree affronta una delle principali barriere che attualmente limitano l’adozione della criptovaluta da parte degli investitori. 

Mentre il nuovo prodotto si rivolge solo agli investitori professionali in questa fase, WisdomTree è convinta che, nel prossimo futuro, un cryptocurrency Etp potrebbe ricevere l’approvazione normativa per l’uso da parte della più ampia comunità di investitori e quindi affrontare un altro ostacolo chiave, che è la regolamentazione riguardo questo tipo di strumenti.

“WisdomTree è sempre stata all’avanguardia nel campo dell’innovazione – ha concluso il ceo Jonathan Steinberg, -. Crediamo che la blockchain e le valute digitali siano elementi di trasformazione per l’industria dell’asset management. Così come la struttura dell’Etp ha eclissato in modo importante la struttura antiquata dei fondi comuni d’investimento, la blockchain e le criptovalute hanno il giusto potenziale per cambiare, su scala globale, il modo in cui gli investitori partecipano ai mercati finanziari”.