Etf, Highlight, INVESTIMENTI

Ubs quota in Italia il primo Etf Esg sull’S&P500

Il nuovo Etf sostenibile combina le caratteristiche di performance dell’S&P 500 con i principi di screening Esg e porta a 15 gli Etf Esg di Ubs Am quotati a Piazza Affari

Ubs Asset Management, leader nel settore degli Etf Esg/Sri con una quota di circa il 35% del mercato europeo, è il primo e unico player a portare in esclusiva sul mercato europeo la versione sostenibile dell’indice più conosciuto al mondo, lo S&P 500. Tale strumento, nella sua versione euro hedged (UBS ETF (IE) S&P 500 ESG UCITS ETF) sarà in quotazione in Borsa Italiana a partire dal 17 aprile 2019.

Questo Etf consente agli investitori di ottenere un’esposizione all’indice azionario S&P 500, integrando uno screening ambientale, sociale e di governance (Esg) ed escludendo le imprese che ottengono scarsi risultati in termini Esg oltre che i produttori di tabacco o di armi non convenzionali. La versione sostenibile dello S&P 500 è costruita in modo da replicare il 75% della capitalizzazione di mercato del benchmark di riferimento. Alla fine di febbraio 2019, l’indice S&P 500 Esg era composto da 329 titoli.

“In qualità di leader di mercato sugli Etf sostenibili, questo nuovo strumento è il risultato di una stretta collaborazione tra Ubs Asset Management e S&P Dow Jones Indices. Siamo stati i pionieri di una nuova generazione di Etf sostenibili, offrendo un’esposizione Esg core basata sul più grande e importante indice azionario a livello globale”, spiega Clemens Reuter, head of Etf & Passive Investment Specialists.

“Ubs Am con questo nuovo Etf coniuga due esigenze degli investitori: prendere esposizione sul più grande indice al mondo e introdurre lo screening Esg, che sta diventando e diventerà sempre di più un elemento fondamentale nella costruzione dei portafogli come è stato evidenziato nel recente Salone del Risparmio. Ubs Etf, primo provider di Etf Sri/Esg in Europa, continua ad investire proponendo nuove soluzioni e rimanendo fedele al suo Dna d’innovatore e leader in tema Esg. La nuova quotazione porta a 15 gli Etf Esg di Ubs Am quotati a Piazza Affari che permettono di prendere posizione sia sull’asset class azionaria che su quella obbligazionaria”, conclude Francesco Branda, head of Passive & Etf Specialist Sales Italy.