Highlight, PROMOTORI & CONSULENTI

Edmond de Rothschild AM si allea con SimCorp

Partnership per ampliare i servizi di outsourcing agli asset manager grazie al servizio SimCorp Dimension

Edmond de Rothschild Asset Management ha firmato un accordo strategico con SimCorp per proporre soluzioni integrate per la gestione di portafogli ad asset manager terzi, attraverso il servizio di punta SimCorp Dimension della società, leader nell’offerta di soluzioni di gestione degli investimenti.

L’intesa siglata tra le due parti mira ad incentivare il servizio “EOS Gestione Portafogli”: in ragione di questo, SimCorp si adopererà attivamente a raggiungere un maggior numero di asset manager, fornendo anche accesso ai suoi servizi e all’esperienza tecnica più recente. L’acronimo EOS sta per Extended Outsourcing Services, cioè servizi di esternalizzazione estesa, che EdRAM eroga ad asset manager terzi.

Lanciata con successo nell’ottobre del 2018, la soluzione front to back “EOS Gestione Portafogli”, include funzionalità per la gestione dei dati che permettono agli asset manager di massimizzare l’efficienza, riducendo al contempo il rischio operativo e finanziario.

Con “EOS Gestione Portafogli”, gli asset manager possono far leva, oltre che sulle competenze di Edmond de Rothschild, sull’infrastruttura front, middle e back office costruita negli ultimi dieci anni con SimCorp Dimension. I gestori saranno quindi liberi di concentrarsi sulle loro attività principali: la gestione degli asset, la generazione di alpha, lo sviluppo delle relazioni con i clienti e le performance.

Con “EOS Gestione Portafogli”, SimCorp amplia i suoi servizi verso gli asset manager di medie dimensioni, che possono così contare su una piattaforma ricca di funzionalità e su dati accurati, completi e aggiornati, grazie a un’unica soluzione integrata.

Il servizio BPO (Business Process Outsourcing, esternalizzazione del processo di business) fornisce diversi vantaggi tra cui l’ottimizzazione dell’organizzazione interna con il supporto di un forte sistema di gestione del rischio, di strumenti di analisi per la compliance e la performance, oltre che di eccellenti funzionalità di reporting.

“L’accordo strategico con SimCorp permette ad EdRAM, così come a tutti i gestori di asset per conto di terzi, l’opportunità di snellire la loro complessità operativa e fornire ai loro clienti un servizio di qualità. Supportando le operazioni di queste realtà, SimCorp ha la possibilità di raggiungere un mercato più ampio tra gli asset manager e può contribuire a creare un ecosistema per gli investimenti ad alto valore aggiunto. Siamo lieti di collaborare con EdRAM per fornire l’accesso alla nostra soluzione flessibile e modulare a piccole e medie società di gestione del risparmio. Questa cooperazione, unita alla grande esperienza di EdRAM nell’offerta di servizi finanziari, offre una robusta soluzione per accelerare la crescita del business in un settore fortemente competitivo”, ha commentato Emmanuel Colson, direttore generale di SimCorp Southern Europe.

“Questa collaborazione strategica con un leader mondiale specializzato in soluzioni integrate per la gestione degli investimenti è un’opportunità eccezionale. Ci permetterà di accrescere la distribuzione del nostro servizio ‘EOS Gestione Portafogli’ grazie al supporto attivo da parte di SimCorp nonché di accedere alle soluzioni e competenze tecniche più avanzate”, ha aggiunto Serge Weyland, amministratore delegato di Edmond de Rothschild Asset Management (Lussemburgo).