Fondi

Gam lancia con New Horizon un fondo azionario indiano

Gam lancia il GAM Star India Equity. Il fondo, gestito da New Horizon, società di consulenza finanziaria con sede a Mumbai, ha lo scopo di preservare e accrescere il capitale investendo in un portafoglio mirato di società indiane quotate, selezionate con un’ottica d’investimento di 3-5 anni.

New Horizon è composta da un team di quattro investitori che vantano nel complesso più di 60 anni di esperienza in ambito finanziario. Fondato da Madhav Bhatkuly nel 2007, il team gestisce oggi un patrimonio superiore a 500 milioni di dollari. L’attuale strategia sul mercato azionario indiano di New Horizon, adattata per il fondo UCITS di GAM con negoziazione giornaliera, ha conseguito solidi rendimenti in maniera costante e indipendentemente dai cicli di mercato. GAM Star India Equity segue un processo d’investimento rigoroso di tipo bottom-up, che si concentra sulla generazione di idee originali e su un’intensa ricerca e analisi delle aziende al fine di identificare società sottovalutate, di buona qualità e ben gestite, operanti in settori floridi. Le aziende possono essere selezionate in virtù della loro capacità di produrre profitti stabili e prevedibili, che aumentano costantemente il valore intrinseco del portafoglio, oppure per la loro capacità di fornire ritorni significativi a lungo termine attraverso la crescita da livelli di prezzo depressi. La combinazione di questi criteri è studiata per permettere al portafoglio di generare rendimenti indipendentemente dalla volatilità dei cicli del mercato indiano. Il fondo mira a sovraperformare l’indice MSCI India Index. Attualmente è autorizzato per la vendita in Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Regno Unito e Italia.
“GAM è orgogliosa del proprio approccio ad architettura aperta, il cui scopo consiste nel dare ai clienti l’accesso ai migliori talenti d’investimento del mondo – commenta Craig Wallis, Head of Institutional and Fund Distribution per l’intero gruppo GAM – Bhatkuly è uno dei gestori di fondi di maggior successo in India, con un solido track record d’investimento nella gestione di azioni indiane. Siamo lieti di operare in partnership con New Horizon, per rendere accessibile al mercato la sua strategia di grande successo”. Bhatkuly ritiene che questo sia un momento opportuno per investire in India: “L’India è una delle democrazie in più rapida crescita al mondo; il paese si trova in una fase di crescita strutturale a lungo termine in numerosi settori, grazie alle liberalizzazioni e alle riforme realizzate negli ultimi dieci anni, ed è sostenuto da un sentiment positivo sull’onda dell’elezione nel 2014 del nuovo Primo Ministro. La fiducia delle aziende e dei consumatori è alta: per la prima volta nella storia le imprese indiane sono posizionate in maniera ideale per beneficiare del proprio operato e saranno altresì sostenute dalle politiche del governo”.