Fondi

AlliaceBernstein lancia due fondi Ucits alternative

AB AllianceBernstein lancia due nuovi fondi Alternative UCITS: il Multi-strategy Alpha e il Diversified Equity Alpha. Il portafoglio dei nuovi fondi multimanager offrono agli investitori la massima trasparenza in termini di liquidità giornaliera e commissioni di performance.

“Le strategie UCITS alternative che permettono di avere accesso a gestori di alta qualità senza commissioni d’incentivo, stanno trovando il favore degli investitori europei – commenta Massimo Dalla Vedova, Director EMEA Client Group di AB – Questi nuovi fondi, che andranno ad arricchire la gamma degli alternativi attualmente composta dai portafogli European Flexible Equity, Real Asset, Select Absolute Alpha e Unconstrained Bond, sono alla ricerca di una diversificazione attraente con una volatilità inferiore rispetto ai mercati azionari europei, e beneficiano di una gestione del rischio valutata giorno per giorno. Questo lancio a livello europeo sostiene la fase successiva della piattaforma alternativa di AB di 25 miliardi di Dollari in rapida crescita”.
Il Multi-strategy Alpha Portfolio offre quattro strategie per diversificare l’esposizione a gestori d’eccellenza: Long/Short equity, Special Situations/Opportunistic, Relative Value Credit e Global Macro. Il Diversified Equity Alpha Portfolio è un fondo globale long/short con un portafoglio che investe in titoli alternativi di alta qualità per differenziare le fonti di alfa.
Entrambi i portafogli fanno leva sulle competenze dell’ Alternative Investment Management Group, che gestisce 12,5 miliardi di Dollari. Guidato da Marc Gamsin e Greg Outcalt, dal 1996 il team si occupa di portafogli hedge fund multi manager e di private equity per clienti istituzionali e di altissimo profilo. Il fondo si struttura sul comprovato track record della selezione effettuata dai gestori e sulla costruzione del portafoglio che include strategie simili a quelle dei liquid alternative per i clienti americani.