ECONOMIA

Crescita cinese alimentata dalla domanda interna

“L’economia cinese si sta orientando in modo molto importante verso una nuova crescita alimentata dalla domanda interna”. E’ questa l’opinione di Marcel Zimmermann, advisor del fondo 5 stelle Morningstar Lemanik Asian Opportunity (con performance a +47,59% nell’ultimo anno).

Secondo Zimmermann, questa tendenza è complessa e soprattutto è destinata a svilupparsi lentamente con grande impatto sui dati economici variabili. “Ci aspettiamo una crescita più debole rispetto a quella avvenuta nel 2013, tuttavia, riteniamo che le valutazioni azionarie riflettano questa situazione e sono per questo stesso motivo interessanti a medio termine”, spiega il gestore.
Zimmermann evidenzia, inoltre, che “durante il 2013 nel portafoglio di Lemanik Asian Opportunity abbiamo sottopesato nettamente i paesi Asean, poiché le valutazioni fondamentali erano, a nostro parere, troppo elevate in un contesto di crescita globale che si attestava invece sotto le aspettative. Quest’anno, a seguito della discesa dei mercati Asean, abbiamo ricominciato ad acquistare qualche titolo attrattivo a medio termine”.