TAX & LEGAL

Alcedo SGR acquisisce il controllo di Atlantic Stars, marchio premium di sneaker Made in Italy

Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, acquisisce il 60% di Atlantic Stars, brand emergente nel mondo delle sneaker di fascia premium, icona del Made in Italy.

Alcedo ha rilevato la partecipazione dai quattro fondatori Alessandro Squarzi, Cristiano Martelli, Gian Luca Zucchelli e Matteo Zoni, che rimangono con una quota del 40% mantenendo i propri ruoli all’interno dell’azienda per le aree stile, produzione e distribuzione.

Negli ultimi anni Atlantic Stars ha registrato una forte crescita in Italia e all’estero, affermandosi come uno dei marchi di maggiore successo nella fascia premium di un mercato che sta conoscendo un’espansione straordinaria a livello globale. Il brand opera con uno showroom a Milano ed un flagship store a Tokyo, e distribuisce i propri prodotti in tutto il mondo attraverso una rete di circa 500 negozi multimarca, nonché diversi corner e shop-in-shop in Europa, Corea e Giappone. Per il 2018 è previsto un fatturato di 17 milioni di euro.

I fondatori erano alla ricerca di un partner finanziario in grado di accompagnarli nel percorso di crescita di Atlantic Stars, ed hanno identificato in Alcedo il partner ideale per guidare l’azienda e rafforzare l’identità e la presenza del marchio in Italia ed all’estero.
Per Alcedo si tratta del sesto investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di Euro già investita per circa il 50%, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016.

L’operazione è avvenuta mediante l’acquisizione di Finest Shoes S.r.l. e delle altre due società cui fanno capo la proprietà del marchio Atlantic Stars e tutte le funzioni operative aziendali. Il perimetro dell’operazione ha incluso anche il marchio “Rov”, nato nel 2017, legato a sneaker con uno stile più elegante e collocato nel segmento del Lusso Accessibile. Il marchio ha avuto da subito un ottimo riscontro sul mercato ed è complementare al marchio Atlantic Stars, consentendo di coprire i due segmenti, premium e luxury, che hanno mostrato le migliori performance negli ultimi anni.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Michele Gallo e Sonia Lorenzet e dall’Investment Manager Alessandro Zanet. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli avvocati Alberto Bianco e Marina Balzano dello Studio Legale Pavia e Ansaldo.

PwC si è occupata delle Due Diligence finanziaria e fiscale e della strutturazione dell’operazione, mentre Bain & Company ha svolto la Business Due Diligence.

I fondatori di Atlantic Stars sono stati assistiti da Fausto Rinallo e Giorgio Carere di Ethica Corporate Finance, mentre la parte legale è stata seguita dall’avvocato Pietro Zanoni di NCTM.

Elenco dei professionisti coinvolti nell’operazione: Marina Balzano – Pavia Ansaldo; Alberto Bianco – Pavia Ansaldo; Marina Balzano – Pavia Ansaldo; Alberto Bianco – Pavia Ansaldo; Pietro Zanoni – NCTM;