PROMOTORI & CONSULENTI

Small e mid caps europee. Analisi, prospettive del mercato tramite l’indice Exane Master Small CapsRI

Exane Derivatives, filiale del Gruppo Exane che vanta un’esperienza sui mercati finanziari da più di 25 anni, ha organizzato una tavola rotonda sulle società Small & Mid Caps (SMC) europee. L’evento ha visto la partecipazione di Exane BNP Paribas che, attraverso un team di Ricerca dedicato alle Small & Mid Caps.

Team composto da 9 analisti, segue ben 270 società SMC capitalizzando sull’expertise del Gruppo nello stock-picking in Europa. Nel corso dell’evento Michele Baldelli, VP Equity Research Italian Mid Caps in Exane BNP Paribas, ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità delle società Small & Mid Caps europee nell’attuale contesto di mercato sottolineando che «sebbene le Small & Mid Caps europee abbiano largamente sovraperformato le Large Caps negli ultimi 10 anni, il reflation trade degli ultimi mesi ha causato un sotto-performance di tale asset class».
Ma, secondo l’esperto, «in un contesto come quello attuale caratterizzato da una rotazione a favore dell’azionario europeo, puntare sulle SMC potrebbe rivelarsi una scelta vincente in termini relativi in virtù della loro maggiore esposizione domestica». E numerose sono le caratteristiche delle SMC che avvalorano tale stima: il calo del premio di valorizzazione rispetto alle Large Caps, il miglioramento del momentum sugli EPS nonché il loro sconto in termini di valorizzazione, soprattutto sulle SMC cicliche. L’evento è stato, inoltre, l’occasione per presentare l’indice proprietario Exane Master Small CapsRI che replica, attraverso un filtro di liquidità, una selezione discrezionale e gestita attivamente da Exane BNP Paribas sulle società europee a piccole e media capitalizzazione.
«Frutto della condivisione del nostro know-how nella ricerca e della nostra expertise nella creazione di indici proprietari, l’indice proprietario Exane Master Small CapsRI rappresenta la view strategica Top Down e le convinzioni di stock picking dei nostri analisti su tale nicchia di mercato» ha dichiarato Carlo Ceriani, Private Banking Sales di Exane Derivatives.
«Il ricorso ad un approccio misto, cioè tattico e strategico permette, dunque, alla nostra Ricerca, di identificare i motori di alpha complementari tra le Small & Mid Caps europee» ha aggiunto in conclusione Antonio Manfré, Private Banking Sales di Exane Derivatives. E’ possibile esporsi a tale indice attraverso il Certificato Tracker Indice Exane Master Small Caps (Codice Isin: FR0011789643), quotato su EuroTLX, il cui obiettivo è replicare la performance dell’indice proprietario Exane Master Small CapsRI al netto delle Fees.
Tutte le informazioni sui Certificati Tracker e sulle soluzioni d’investimento emesse da Exane Derivatives sono reperibili sul sito www.exane.com/italiancertificate.