PROMOTORI & CONSULENTI

FinecoBank: raccolta netta nel solo mese di giugno pari a 674 milioni

Nel solo mese di giugno si conferma una raccolta netta molto robusta, pari a € 674 milioni (+48% a/a). La raccolta gestita è stata pari a € 312 milioni, la raccolta amministrata si è attestata a € 430 milioni e quella diretta a € -68 milioni.

Si ricorda che la raccolta diretta del mese risente della tipica stagionalità delle imposte pagate dalla clientela a conferma che Fineco è sempre più utilizzata dai suoi clienti come banca di riferimento. A giugno tali imposte sono state pari a € 186 milioni e si precisa che ulteriori € 113 milioni verranno incluse nella raccolta netta del prossimo mese avendo data operazione 2 luglio.
Si rammenta che a giugno dello scorso anno le imposte pagate dalla clientela ammontavano a € 258 milioni. La raccolta netta da inizio anno è stata pari a € 3.596 milioni (+24% a/a) con un mix coerente con la maggiore volatilità registrata sui mercati rispetto allo scorso anno: la raccolta gestita ha raggiunto € 1.574 milioni (-13% rispetto allo stesso periodo del 2017), la raccolta amministrata si è attestata a € 995 milioni mentre la raccolta diretta è stata pari a € 1.027 milioni. Da inizio anno la raccolta in “Guided products & services” ha raggiunto € 1.417 milioni e il nuovo servizio Plus si conferma essere molto apprezzato dalla clientela raggiungendo € 1.688 milioni dal recente lancio.
L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AuM è salito al 64% rispetto al 59% di giugno 2017 e al 63% di dicembre 2017. La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a € 3.237 milioni, in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il Patrimonio totale è pari a € 69.830 milioni (+4% rispetto a dicembre 2017 e +10% a/a). In particolare, il patrimonio totale riferibile alla clientela nel segmento Private Banking, ossia con asset superiori a € 500.000, si attesta a € 26.992 milioni, in rialzo del 13% a/a.
Da inizio anno sono stati acquisiti 58.539 nuovi clienti, di cui 10.766 nel solo mese di giugno (+15% a/a). Il numero dei clienti totali al 30 giugno 2018 è di oltre 1.240.000, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda l’attività di brokerage, nel primo semestre del 2018 sono stati realizzati 14,4 milioni di ordini eseguiti, in aumento del 6% a/a.
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara: “Anche il mese di giugno ha visto una raccolta molto robusta, confermando da un lato la solidità di un modello altamente diversificato e la strategia centrata sulla crescita organica, dall’altro la capacità dei nostri professionisti di fornire ai clienti una consulenza evoluta. Il dato si inserisce in uno scenario che vede Fineco sfruttare due trend che stanno trasformando la società italiana: la digitalizzazione e la richiesta di consulenza. Elemento, quest’ultimo, che si traduce anche a giugno in un’ulteriore accelerazione di nuovi flussi verso le soluzioni di consulenza evoluta. In questo contesto, il rafforzamento del segmento Private conferma la perfetta combinazione di consulenza evoluta con servizi tecnologicamente avanzati, rivolti alla clientela di fascia alta”.