Fondi

Nordea Stable Return Fund festeggia 10 anni

Il 2 novembre lo Stable Return Fund di Nordea festeggia il suo decimo anniversario. Lanciato nel 2005, il fondo, che si concentra sugli investimenti corretti per il rischio, ha dimostrato la sua efficienza affrontando e superando la crisi finanziaria globale del 2008 e la successiva crisi dei debiti sovrani.

Mettendo il controllo del rischio al primo posto per importanza, il fondo non ha solo limitato le perdite in cui è incorso, ma le ha anche recuperate più velocemente di altre soluzioni di investimento multi asset. Dal lancio, il portafoglio ha dimostrato un rendimento corretto per il rischio eccellente, come rilevato dal confronto del suo Indice di Sharpe rispetto alla sua categoria di riferimento di Morningstar.
Parlando di risultati, il portfolio manager e responsabile del Team Multi Asset Asbjørn Trolle Hansen dichiara: “Siamo orgogliosi che lo Stable Return Fund si sia guadagnato un’ottima reputazione sia all’interno del settore dell’asset management che presso i nostri clienti in tutto il mondo. Avere un rendimento consistente con un serrato controllo del rischio in un arco temporale di dieci anni è un risultato encomiabile.”
Il Nordea 1 – Stable Return Fund è un portafoglio globale bilanciato con un focus sul total return. Questa soluzione di investimento “per tutte le stagioni” è progettata per preservare il capitale in un orizzonte temporale di 3 anni e, allo stesso tempo, per ottenere rendimenti stabili investendo in asset class decorrelate. A fine ottobre 2015, gli asset in gestione del fondo ammontano a più di 7 miliardi di euro.