Fondi

BNP Paribas IP, Janbon nuovo ceo mondiale

BNP Paribas annuncia la nomina di Frédéric Janbon (in foto) come responsabile della linea di business specializzata nell’asset management di BNP Paribas.

Janbon uccede a Philippe Marchessaux, che lo assisterà e consiglierà nella fase di transizione, per dedicarsi quindi, secondo il suo desiderio, ad un altro progetto all’interno del gruppo.
Come ha ricordato Jean-Laurent Bonnafé, amministratore delegato di BNP Paribas, “l’asset management è una linea di business essenziale per il nostro gruppo, in particolare per la sua capacità di servire la clientela istituzionale e di fornire soluzioni di risparmio alla clientela retail. Il business è pienamente in linea con la nostra strategia, mirante a sviluppare i settori in cui otteniamo le più elevate performance, per offrire ai nostri clienti lamigliore offerta di prodotti e servizi”.
“Tengo a ringraziare Philippe per il contributo fornito alla crescita di BNP Paribas Investment Partners, e in particolare delle sue attività istituzionali internazionali, nel corso degli ultimi sei anni – ha sottolineato Jacques d’Estais, vice diirettore generale del Gruppo BNP Paribas e responsabile di International Financial Services – Nutro piena fiducia nella capacità di Frédéric di rafforzare la nostra offerta di soluzioni di investimento al servizio dei nostri clienti – istituzionali, distributori e Individual – in questa attività strategica per il Gruppo”.
Frédéric Janbon entra in carica dal 20 ottobre e avrà l’incarico di proseguire e intensificare lo sviluppo di BNP Paribas Investment Partners come player di riferimento della gestione istituzionale e del servizio ai clienti. Dal 1988, Frédéric Janbon ha una esperienza di più di 25 anni di mercati finanziari. Ha occupato successivamente la funzione di responsabile sui mercati dei tassi d’interesse, dei derivati e opzioni all’interno di BNP Paribas prima di divenire, nel 2005, il responsabile mondiale delle attività di fixed income. Ha diretto con successo l’insieme delle attività di FixedIncomedi BNP Paribas fino alla fine del 2014. Frédéric Janbon apporterà a BNP Paribas Investment Partners la sua lunga esperienza di relazioni istituzionali internazionali e di sviluppo di soluzioni per i clienti.