Etf

Franklin Templeton: nuovo Etf Smart Beta sbarca su Borsa Italiana

Franklin LibertyQ AC ASIA EX JAPAN UCITS ETF è il nuovo comparto ETF della gamma2 Franklin LibertySharesTM UCITS ETF di Franklin Templeton Investments1. Dopo la quotazione su Deutsche Börse lo scorso 28 settembre, il nuovo ETF azionario smart beta viene lanciato oggi, 1° ottobre 2018, su Borsa Italiana, London Stock Exchange e SIX Swiss Exchange.

Il nuovo ETF multi-factor si concentra in particolare su titoli selezionati in base ai fattori quality e value, ma comprende anche altri fattori, tra cui momentum e volatility:
· Franklin LibertyQ AC Asia ex Japan UCITS ETF investe in titoli a media e grande capitalizzazione in Asia e replica il LibertyQ AC Asia Ex Japan Equity Index. I componenti di questo indice sono selezionati da MSCI AC Asia ex Japan attraverso un processo di selezione multi-factor, che porta a una composizione di circa 230 titoli.
“Grazie ai vantaggi derivanti dalla combinazione di più fattori, le strategie multi-factor – ha commentato Caroline Baron, Head of ETF Sales EMEA di Franklin Templeton – continuano a riscuotere sempre più interesse tra gli investitori. Il nostro approccio personalizzato attraverso la ponderazione dei fattori permette di conseguire quelle tipologie di performance che gli investitori ricercano. Per questi motivi proseguiamo a sviluppare la nostra gamma smart beta ETF con il lancio di un nuovo ETF multi-factor dalla struttura trasparente, specializzato sui titoli asiatici, costruito sulla base della nostra visione da gestore attivo sul mercato e offerto a un costo competitivo di 40 pbs”.
La suite smart beta comprende ETF multi-factor che investono sui mercati emergenti, europei, statunitensi e globali, nonché strategie europee e globali con un focus sui dividendi. La gamma ETF di Franklin Templeton offre, inoltre, due active fixed income ETF: Franklin Liberty Euro Short Maturity UCITS ETF e Franklin Liberty USD Investment Grade Corporate Bond UCITS ETF.
Il Franklin LibertyQ AC Asia ex-Japan UCITS ETF, inizialmente quotato in euro su Deutsche Börse, è ora scambiato in euro su Borsa Italiana, in sterline e USD sul London Stock Exchange, e in dollari statunitensi su SIX Swiss Exchange. Per maggiori informazioni sulla gamma Franklin LibertySharesTM visitare il sito: www.libertyshares.co.uk